Palazzo Biscari

Il palazzo più antico e importante della città di Catania


Il palazzo è ancora oggi in gran parte abitato dai discendenti della famiglia Biscari, e i suoi saloni principali sono spesso usati per manifestazioni di carattere mondano e culturale.

Palazzo Biscari è uno dei più antichi, e importanti, palazzi di Catania, preziosa testimonianza di barocco siciliano. I suoi saloni affrescati mantengono ancor oggi intatti fascino ed eleganza, ponendosi come splendido scenario per occasioni importanti quali concerti, meeting, ricevimenti, serate di gala, sfilate di moda e altro. Palazzo Biscari venne edificato dopo il terremoto del 1693 sui bastioni cinquecenteschi, voluti da Carlo V e risparmiati dal sisma. La prima fase dei lavori fu commissionata da Vincenzo Paternò Castello, IV principe di Biscari, ma il completamento e l'esaltazione dell'opera si ebbe per merito di Ignazio Paternò Castello, V principe di Biscari.
Grazie a lui, il palazzo acquistò fama di centro di cultura e opera d'arte in grado di incantare qualunque visitatore.

Tra i celebri visitatori del palazzo si ricorda soprattutto lo scrittore Johann Wolfgang Goethe che, nel corso del suo viaggio in Italia, venne ricevuto dal principe di Biscari il 3 maggio 1787, poco dopo la morte del padre Ignazio.

«L’abate, che era già venuto a salutarci iersera, si è presentato stamani per tempo e ci ha condotti a palazzo Biscari, edificio ad un sol piano sopra un basamento elevato; e qui abbiamo visitato il museo, che raccoglie statue di marmo e bronzo, vasi e simili antichità d’ogni specie.»
(Goethe, Viaggio in Sicilia)

Agli inizi del 2008 il palazzo ha fatto da sfondo al videoclip della canzone Violet Hill della band inglese Coldplay





Sito Webwww.palazzobiscari.com

Orario di apertura 7.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
su appuntamento anche 13.00 - 15.00 e 19.00 - 22.00

 
      

Per raggiungere Palazzo Biscari da Palazzo Speciale basterà percorrere via Zurria fino ad arrivare in via Castello, da lì proseguire fino ad arrivare in via Cardinale Dusmet, percorrere tutta la via, svoltare a sinistra su via Porticello e successivamente svoltare a destra su via Museo Biscari e sarete giunti a destinazione



Raggiungi Palazzo Biscari da Palazzo Speciale:




Newsletter

Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione