Palazzo Platamone

Nasce come "Palazzo Gentilizio" nel '400


Oggi il Palazzo Platamone o della Cultura è sede d’importanti eventi culturali, mostre e concerti.

Il Palazzo Platamone (oggi Palazzo della Cultura) si trova in Via Vittorio Emanuele II a Catania, alle spalle del Duomo, era ubicato tra il porto Saraceno ed il porto Pontone che rappresentavano i due più importanti approdi della Catania medievale. Testimonianza dell’architettura tardo medievale e rinascimentale, deve il suo nome alla famiglia Platamone tra le più illustri famiglie di Catania nel Quattrocento. L' illustre e ricca famiglia dei Platamuni che si distinse nel campo commerciale ma ebbe anche importanti esponenti che primeggiarono nell’ambiente politico ed ecclesiastico.Nel XV secolo tra i più lussuosi e rappresentativi esempi architettonici della città.

Sempre nel XV secolo la famiglia donò i locali del palazzo ai religiosi, vennè realizzato il Monastero di San Placido, che spesso ospitò la Regina Bianca, moglie di re Martino il Giovane. Dopo il terremoto del 1693, che distrusse in gran parte il monastero di San Placido, nella ricostruzione di quest’ultimo vennero annesse le testimonianze più antiche del Palazzo Platamone. Oggi non rimane che un loggiato, sormontato da un balcone, custodito nel cortile del Monastero.Secondo la tradizione la dimora era stata edificata sui ruderi del tempio dedicato a Bacco.

Visita il sito del Comune per maggiori informazioni:
www.comune.catania.it


Il Palazzo è aperto al pubblico nei seguenti giorni:
Da lunedì a sabato dalle ore 9,00 alle ore 19,00. 
Domenica aperto dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
 
    
 
Per raggiungere Palazzo Platamonte da Palazzo Speciale basterà percorrere via Zurria fino ad arrivare in via Castello, da lì proseguire fino ad arrivare in via Cardinale Dusmet e siete giunti a piazza Duomo, da qui prendere la prima traversa sulla destra e sarete giunti in  via Vittorio Emanuele e quindi poco più avanti troverete la destinazione


Raggiungi Palazzo Platamone a Palazzo Speciale:







Newsletter

Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione